Informazioni Utili per i Fornitori


Al fine di migliorare e ottimizzare la nostra gestione interna, abbiamo definito alcune procedure interne e per raggiungere tale obiettivo, è necessaria la collaborazione dei fornitori. Di seguito indichiamo alcune procedure necessarie:

  • Evasione nostri ordini
  • Definizione Pallett
  • Codici a Barre
  • Trasmissione fatture in PDF
  • EDI
  • Conto Deposito

Evasione Ordini

Informateci tempestivamente se i Cd EAN sono stati variati; tale informazione viene trasmessa ai nostri clienti i quali potranno inserire i codici nuovi, evitando disguidi alla ricezione della merce, ed alle casse; Ogni cartone Master deve avere il proprio Codice a Barre ( EAN/ITF) e si raccomanda che il Cd a Barre Master sia diverso dal Cd a Barre Singolo.Questo perchè il calcolatore deve riconoscere se l'operatore stà prelevando il pezzo singolo oppure il cartone (maggiori dettagli) Riceviamo la merce SOLO ALLA MATTINA, su prenotazione telefonando 0375-382.112. Il pomeriggio è destinato al carico dei nostri automezzi. Su ogni D.D.T. deve essere riportato il nostro numero di ordine indicato in oggetto, raggruppando gli articoli che fanno capo a questo riferimento. La fattura ci dovrà essere spedita entro 10 giorni dalla consegna della merce, e comunque entro il mese di pertinenza del D.D.T. Diversamente il pagamento verrà spostato al mese successivo. Sui nostri ordini dopo la descrizione, potrete trovare i Codici EAN codificati nel nostro Sistema, con questa legenda: S=Singolo C=Confezione M=Master P=Pallett o UDC

Definizione Pallett

Pallet

Il nostro standard è il Pallett EPAL cm 80x120 La altezza massima consentita per ogni pallett è di cm120 oppure di 200 cm. Il Pallett non deve assolutamente debordare dai lati ed in altezza in quanto il rilevatore del controllo sagoma rifiuterebbe automaticamente qualsiasi pallett errato, comportando così notevoli disagi all'automatismo del sistema; I pallett devono esere di buona qualità onde evitare che cedano o si rompano nel Mag.Automatico o sui trasloelevatori e dato che nessuna persona è all'interno del magazzino o nelle vicinanze, potrebbe danneggiare la merce. Su ogni pallett ci deve essere una sola referenza, e il tutto deve essere tenuto perfettamente immobile e stabile, sia mediante cellophane che reggere; Per ulteriori chiarimenti, fate riferimento al nostro documento scaricabile qui in PDF

Codici a barre

Lo Standard per i prodotti singoli, possono essere: EAN8, EAN13, UPC-A, UPC-E, ITF25, UCC14 ( DUN14 ); Il Codice a barre sui Singoli pezzi, o quelli destinati alla vendita possono essere solo EAN8, EAN13, UPC-A, UPC-E Il Codice a Barre del Singolo pezzo, deve essere diverso da quello della Confezione e diverso da quello del Master; quindi ogni imballo deve deve avere un proprio codice; nel caso si verificasse che un codice a barre del Singolo articolo è uguale a quello della Confezione o del Master, potremo trovarci costretti a non accettare la merce. Vi invitiamo a leggere questo nostro documento che vi potrà chiarire alcuni dubbi sui barcode .

Trasmissione fatture in PDF

La vigente normativa in tema di fatturazione elettronica e documentazione informatica consente agli operatori economici di inviare i documenti fiscali mediante posta elettronica (e-mail) in sostituzione al tradizionale servizio postale su supporto cartaceo. La nostra Società permette ai propri fornitori di spedire le proprie fatture emesse nei nostri confronti direttamente nella casella di posta elettronica (in formato PDF) in sostituzione della spedizione cartacea, obbligandoci a materializzare il documento informatico su supporto cartaceo che costituisce l'originale della fattura medesima. La fattura inviata tramite email verrà stampata e conservata nei nostri archivi, sollevandovi dalla responsabilità di inviare le fatture. Sui nostri ordini di acquisto troverete l'indirizzo email a cui spedire le fatture, oppure chiamate l'Ufficio Contabilità Fornitori al nr 0375-382.111.

EDI

L'Electronic Data Interchange

L'Electronic Data Interchange (EDI) è l'interscambio di dati tra sistemi informativi, attraverso un canale dedicato ed in un formato definito in modo da non richiedere intervento umano salvo in casi eccezionali.

Edi fornitori

Abbiamo la possibilità di effettuare interscambio di dati EDI sia utilizzando il canale standard VAN, sia tramite un servizio FTP che mettiamo a disposizione per scambio diretto dei files. Nel caso di utilizzo del canale standard VAN, rivolgendosi presso un qualunque fornitore di accesso a tale servizio vengono accettati documenti di diverso formato, in base a quanto concordato con il fornitore del servizio (EDIFACT, Euritmo, Filconad, Personalizzato...). Per l'uso del nostro servizio FTP accettiamo unicamente documenti che rispettino lo standard EDIFACT.

Al fine di migliorare e ottimizzare la nostra gestione, abbiamo aderito allo standard di interscambio dati EDIFACT per avere la massima standardizzaizone, interscambiabilità e granularità possibile. Lo standard EDIFACT è stato infatti definito dalla Commissione Economica delle Nazioni Unite e permette di definire nel dettaglio qualunque tipologia di interscambio dati sia necessaria per la realizzazione di un conto deposito. Riportiamo qui di seguito i documenti ufficiali relativi ai documenti da noi utilizzati.

Per quanto riguarda l'interscambio di dati relativi al catalogo prodotti, attualmente abbiamo effettuato una richiesta formale all'ente di certificazione nazionale INDICOD perchè codifichi anche per l'Italia lo standard internazionale utilizzato dalle Nazioni Unite

Standard Scopo Azione
EDIFACT Ordini
DDT
Fatture

Conto Deposito


Il servizio di conto deposito che offriamo ai nostri fornitori è un importante servizio che proponiamo ai fornitori, che permette loro di accedere ai canali della grande distribuzione. Tutto questo è possibile graze alla nostra elevata integrazione ed automazione con i nostri clienti che serviamo da più di vent'anni, unita alla nostra capacità logistica.

Il Produttore si intende colui che produce la merce; Conto Deposito si intende il gestore della merce, ovvero la Toninelli spa Il Cliente si intende il destinatario finale della merce;

Che cosa è? Il conto Deposito viene anche chiamato Contratto estimatorio è regolato dagli articoli 1556 c.c e successivi, del codice civile italiano. In pratica il Produttore consegna la merce al Conto Deposito, il quale provvede a consegnarla nei tempi e modi stabiliti dal Cliente. Il Produttore provvederà a effetuare la fattura direttamente al Cliente, ed il Conto Deposito a fatturare la provvigione al Produttore, quale compenso per il servizio svolto.

Come funziona? Il Produttore consegna la merce presso il Conto Deposito (Toninelli Spa) e qui rimane in giacenza per un periodo illimitato o prestabilito. Il Conto Deposito riceve gli ordini del Cliente e provvede ad evadare e consegnare la merce nelle modalità indicate dal cliente con bolle di accompagnamento. In giorno dopo il Conto Deposito trasmette al Produttore i movimenti della merce evasa il quale provvederà a fatturare al Cliente la merce.

La provvigione viene garantita per la merce trasferita dal Conto Deposito al Cliente, ed eventuali resi non daranno sottrazione di importi di provvigione ma ricaricherenno le esistenze di magazzino nel Conto Deposito.

La merce resa dal Cliente al Conto Deposito verrà accreditata al Cliente dal Produttore, dopo di che:


  • in caso la merce sia idonea per essere rivenduta, la stessa rimarrà presso il Conto Deposito e ne ricaricherà l'esistenza di Magazzino. Inoltre verrà comunicato al Fornitore tramite flusso, i dati per l'accredito al Cliente.
  • in caso la merce non sia idonea per essere rivenduta, la stessa verrà resa direttamente al Fornitore senza operare alcuna operazione, nè di controllo nè di trasmissione di dati.
  • Aspetti informatici La connettività è assicurata dai Sistemi Informativi del Conto Deposito, mediante l'utilizzo di un Server FTP. Al fine di garantire la massima sicurezza nel trasferimento dei dati, e per evitare sistemi di crittografazione, l'accesso al server Ftp verrà consentito unicamente dopo il controllo dell'Ip Address, Username e Password.

Standard TONINELLI spa

Standard Scopo Nome Azione
TONINELLI Anagrafica articoli articoli.csv
Anagrafica clienti clienti.csv
Movimentazione di magazzino movimenti.csv
Giacenze giacenza.csv
Fatturazione fatturazione.csv
Trasferimenti merce trasferimentimerce.csv

Contattateci se siete interessati a utilizzarci come Piattaforma logistica per veicolare i vostri prodotti.

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