Il nostro Codice etico

Una motivazione forte per il rispetto di regole di qualit.

Premessa

La TONINELLI SPA nel corso degli anni ha raggiunto non solo una dimensione industriale ma anche un'immagine pubblica di ottima reputazione, che opportuno salvaguardare e promuovere anche mediante l'adozione del presente Codice Etico di comportamento, che si colloca in sostanziale continuit con le norme etiche e di condotta aziendale da sempre adottate.
Il Codice Etico uno degli strumenti adottati in via autonoma e su basi volontarie per esprimere ed applicare la responsabilit sociale nella Impresa; aiuta nell'attuazione delle buone pratiche di comportamento e consente a chi lavora all'interno di un'azienda o per essa di avere un punto di riferimento, una guida nel perseguire le finalit di integrit e correttezza condivise dalla morale comune.
Tale strumento, infatti, individua in maniera chiara, inequivocabile e comprensibile i Principi Etici a cui devono uniformarsi tutti coloro ai quali il Codice Etico destinato, in relazione alle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta all'interno dell'Organizzazione aziendale. Il presente Codice di Comportamento (o Codice Etico) contiene i principi fondamentali e le linee guida comportamentali, espressione della politica societaria, ai quali deve ispirarsi la condotta degli amministratori, dei sindaci, dei dirigenti e di ogni dipendente, collaboratore, funzionario o fornitore (Soggetti Aziendali) della Societ.
Le regole nel presente documento hanno come presupposto fondamentale il rispetto di ogni norma di legge e l'adozione di una condotta eticamente corretta ed equa da parte di tutti i Soggetti Aziendali e di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano per la Societ, anche solo occasionalmente, in considerazione dei contenuti del D. Lgs. n 231/2001.
Il presente Codice Etico si propone come un modello di riferimento per tutti coloro che operano nella TONINELLI spa, adeguando i propri comportamenti ai principi di lealt e onest gi condivisi dalla Societ, e a cui devono conformarsi anche tutte le altre Societ del Gruppo.


I nostri valori

I valori di un'Azienda rappresentano la sua promessa al mercato, ai dipendenti, alla comunit e quanti operano con essa. Essi si esprimono nei principi etici, nelle modalit di funzionamento, nello stile di comunicazione, nei comportamenti dei manager e dei collaboratori.
I valori della TONINELLI spa esistono e sono visibili da molti anni, da quando alla funzione imprenditoriale si affiancata la coscienza morale.
necessario che questi valori rimangano vivi e concreti nei comportamenti quotidiani.
La TONINELLI spa rispetta e si attiene a tutte le leggi e regole applicabili alla propria attivit. Tutela e promuove il valore supremo della persona umana che non deve essere discriminata in base all'et, sesso, orientamento sessuale, razza, lingua, nazionalit, opinioni politiche e sindacali, credenze religiose. N tollera alcuna forma di molestia e/o di offesa personale o sessuale o discriminazione per motivi di religione o razziale.
Le risorse umane rappresentano per la TONINELLI spa un valore indispensabile e prezioso per la sua stessa esistenza e sviluppo futuro.
Lo stile di comportamento dell'Azienda nei confronti della Clientela improntato alla disponibilit, al rispetto e alla cortesia, nell'ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalit. L'Azienda si impegna a fornire prodotti e servizi che soddisfino le ragionevoli aspettative del Cliente ed a garantire adeguati standard di qualit dei servizi/prodotti offerti sulla base di livelli predefiniti.
Al fine di valorizzare le capacit e le competenze dei propri dipendenti, la TONINELLI spa adotta criteri di merito e garantisce a tutti pari opportunit.


Principi etici

La TONINELLI spa garantisce l'integrit fisica e morale dei suoi dipendenti e collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignit individuale ed ambienti di lavoro sicuri e salubri. Impedisce in qualsiasi modo richieste o minacce volte ad indurre le persone ad agire contro la legge e il Codice Etico, o ad adottare comportamenti lesivi delle convinzioni e preferenze morali e personali di ciascuno.
La TONINELLI spa favorisce la diffusione di una cultura della sicurezza e della consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti. In quest'ottica, ogni dipendente e collaboratore chiamato a contribuire personalmente al mantenimento della qualit dell'ambiente di lavoro.

    Inoltre la TONINELLI spa si impegna a :
  • garantire, per l'integrit fisica e morale dei suoi dipendenti e collaboratori, condizioni di lavoro rispettose, e porre in essere attivit sicure al fine di proteggere la salute dei propri dipendenti e della comunit che circonda le sue sedi, uniformando le proprie strategie operative al rispetto della politica aziendale in materia di sicurezza, salute e ambiente;
  • monitorare e riesaminare periodicamente le prestazioni e l'efficienza dei propri sistemi, per raggiungere gli obiettivi prefissati in materia di sicurezza, salute e ambiente.
  • fare in modo che l'autorit sia esercitata con equit e correttezza, evitandone ogni abuso. In particolare, l'autorit non dovr mai trasformarsi in esercizio del potere lesivo della dignit ed autonomia dei dipendenti e collaboratori in senso lato. Le scelte di organizzazione del lavoro dovranno salvaguardare il valore dei dipendenti e dei collaboratori.

L'ambiente un bene primario che la Societ si impegna a salvaguardare; a tal fine programma le proprie attivit ricercando un equilibrio tra iniziative economiche e imprescindibili esigenze ambientali, in considerazione dei diritti delle generazioni future.
La Societ si impegna a migliorare l'impatto ambientale delle proprie attivit nel rispetto della normativa vigente.


Obblighi degli operatori

Gli Amministratori, i dipendenti ed i collaboratori della TONINELLI spa, definti qui come persona appartenente alla Azienda, svolgono le funzioni di loro competenza secondo i principi di onest, correttezza, impegno e rigore professionale, nonch operano nello svolgimento delle attivit loro rimesse, in conformit alle disposizioni legislative vigenti.

  1. Ciascun appartenente all'Azienda, nello svolgimento delle proprie mansioni, deve rispettare i principi di correttezza, buona fede, trasparenza, fedelt e lealt, nei confronti sia dei colleghi, sia di terzi con cui viene in rapporto. Deve osservare diligentemente le disposizioni del Codice Etico, astenendosi da ogni comportamento ad esse contrario;
  2. Nessun appartenente all'Azienda, deve offrire denaro, beni, servizi o benefici di qualsiasi genere, n in nome o per conto della Societ, n a titolo personale, a dipendenti di persone, societ o enti, n a persone da questi ultimi utilizzate, allo scopo di indurre, remunerare, impedire o comunque influenzare qualsiasi atto o fatto nell'interesse della Societ.
  3. Nessun appartenente all'Azienda, pu sollecitare o accettare denaro, beni, servizi o benefici di qualsiasi genere da fornitori o clienti, in connessione con la sua mansione, con la sua persona o comunque con l'attivit della Societ.
  4. Quanto sopra stabilito ai punti 2. e 3. vale nei rapporti con persone, societ o enti tanto privati quanto pubblici, sia in Italia sia all'estero.
  5. Nessun appartenente all'Azienda autorizzato a erogare per conto della Societ, alcun finanziamento o contributo a partiti, organizzazioni o candidati politici.
  6. In esecuzione dei doveri di fedelt e lealt sopra enunciati, ciascun appartenente all'Azienda deve astenersi dallo svolgere qualsiasi attivit o dal perseguire comunque interessi in conflitto con quelli della Societ.
  7. Ciascun appartenente all'Azienda deve astenersi dal divulgare o utilizzare a profitto proprio o di terzi, qualsiasi notizia o informazione riservata attinente le attivit aziendali; ci in particolare a fronte del fatto che la riservatezza considerata un fondamentale asset aziendale nei confronti dei clienti.
  8. Ciascun appartenente all'Azienda che riceva richieste oppure venga a conoscenza di fatti contrari ai divieti dei punti 2., 3., 6. e 7 , deve immediatamente informare il vertice operativo della societ in cui esercita la propria attivit o l'Organismo di Vigilanza ed offrire la massima collaborazione nell'accertamento delle possibili e/o presunte violazioni del presente Codice Etico;
  9. Ogni azione, operazione, negoziazione e, pi in generale, qualsiasi attivit posta in essere dai dipendenti della TONINELLI spa, deve uniformarsi alle regole di correttezza gestionale, trasparenza, completezza e veridicit delle informazioni, nonch alle procedure aziendali.
  10. Nello svolgimento dell'attivit gli Esponenti Aziendali devono evitare qualsiasi situazione di conflitto di interesse ossia qualsiasi attivit in cui si persegua un interesse diverso da quello dell'impresa o attraverso la quale l'appartenente all'Azienda si avvantaggi personalmente, per suo conto o per conto di terzi, di opportunit d'affari dell'impresa. Ciascun appartenente all'Azienda che ritenga di trovarsi in una situazione di conflitto tra il proprio interesse personale, per suo conto o per conto di terzi, e gli interessi della Societ, deve darne comunicazione immediata secondo l'opportunit, al vertice operativo della societ in cui esercita la propria attivit o all'Organismo di Vigilanza, restando valide le norme specifiche previste dal Codice Civile.
  11. Gli Esponenti Aziendali e le altre persone o entit con possibilit oggettiva di influenzare le scelte aziendali, devono evitare assolutamente di utilizzare, anche solo implicitamente, la propria posizione per influenzare decisioni a proprio favore o a favore di parenti, amici e conoscenti per fini prettamente personali di qualunque natura essi siano.
  12. In ogni ambito della TONINELLI spa tassativamente vietata qualsiasi condotta illegale o qualsivoglia forma di abuso, minaccia o aggressione a persone o beni aziendali.
    Il personale tenuto a riferire in merito a comportamenti di tale natura e, comunque, ad ogni presunta violazione di norme, direttive o procedure, al proprio responsabile il quale riferir, con le opportune garanzie di riservatezza, alla funzione Risorse Umane, che, effettuate le necessarie verifiche e valutazioni, svolger una funzione consultiva nei confronti del Consiglio di Amministrazione, fornendo un parere sui provvedimenti da adottare.
  13. L'Azienda ha adottato un sistema di certificazione di Qualita' con lo scopo di incrementare la propria efficienza e qualit lavorativa. Tutti i collaboratori sono tenuti ad adottare tutti i sistemi indicati nel Manulale Qualit, contribuendo (dove possibile ed in base alla propria esperienza) ad integrare e migliorare la Qualita' Aziendale.
  14. Per tutto quello non espressamente previsto negli articoli precedenti, si rimanda alla norma di legge applicabile.

Anche ai collaboratori della TONINELLI spa (tra cui, a mero titolo di esempio, consulenti, agenti, rappresentanti, intermediari, etc.) e a chiunque intrattenga con la TONINELLI spa rapporti di affari, richiesto di attenersi ai principi contenuti nel Codice Etico.
La TONINELLI SPA si impegna a curare, anche attraverso esposizione intranet accessibili a tutto il personale e pubblicazione sul sito internet toninelli.it, la massima diffusione del Codice Etico ed a prevedere ed irrogare, con coerenza, imparzialit ed uniformit, sanzioni proporzionate alle violazioni che dovessero verificarsi, e in ogni caso conformi alle vigenti disposizioni in materia di regolamentazione dei rapporti di lavoro


Rapporti con i terzi

La TONINELLI spa particolarmente attenta a sviluppare un rapporto di fiducia con tutti i suoi possibili interlocutori, ovverosia individui, gruppi o istituzioni il cui apporto necessario per perseguire la propria missione aziendale, nonch con i collaboratori, i clienti, i fornitori, i partner in affari, le Istituzioni Pubbliche, il mercato, le organizzazioni politiche, sindacali e sociali, i cui interessi possono essere, direttamente o indirettamente, influenzati dalle attivit delle Societ.
Nello svolgimento delle proprie attivit, la TONINELLI spa si uniforma ai principi di lealt e correttezza, richiedendo a tutti coloro che operano per suo conto comportamenti onesti, trasparenti e conformi alle leggi in ogni rapporto che essi intrattengano, non tollerando condotte corruttive e/o collusive, n favoritismi non dovuti.
La TONINELLI spa nella consapevolezza della rilevanza dei servizi resi, assicura la trasparenza della propria azione e dei propri comportamenti.
E' fatto divieto ai dipendenti e collaboratori di dare/offrire e/o accettare/ricevere omaggi, benefici e/o qualsiasi altra utilit, personale e non, nell'ambito delle attivit svolte per la Societ, tali da ingenerare anche solo il sospetto di aver agito nell'interesse e per conto delle Societ, fatta eccezione per gli omaggi di modico valore riconducibili alle normali relazioni di cortesia o pratiche commerciali.


Rapporti con i clienti

In linea con i valori fondamentali di cui portatrice e consapevole del fatto che ciascun cliente ha esigenze ed aspettative diverse e che ciascuno rappresenta, comunque, una opportunit di crescita, la TONINELLI spa impronta i rapporti con tutti i clienti, siano essi privati o pubblici, ai principi di integrit, onest, correttezza, rispetto e fiducia reciproca, oltre che professionalit, indipendenza ed equit.
Le relazioni con le Pubbliche Amministrazioni, gli Enti pubblici, anche economici, Enti o Societ pubbliche di carattere locale, nazionale o internazionale (di seguito denominati la Pubblica Amministrazione), devono improntarsi al pi rigoroso rispetto delle disposizioni legislative vigenti, nonch uniformarsi ai principi di onest, correttezza e trasparenza e al rispetto delle procedure interne esistenti.
La Societ dispone, inoltre, che il personale responsabile della negoziazione e della gestione dei rapporti contrattuali con la Pubblica Amministrazione accerti la veridicit e correttezza delle dichiarazioni alla stessa rese, con particolare riferimento alle informazioni relative al possesso di requisiti, ovvero a costi e dati finanziari.


Rapporti con i fornitori

Analogamente, la TONINELLI spa gestisce i rapporti con i fornitori con lealt, correttezza, professionalit, incoraggiando collaborazioni continuative e rapporti di fiducia solidi e duraturi.
La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni d'acquisto di beni e servizi avvengono sulla base di valutazioni obiettive e imparziali, fondate sulla qualit, sul prezzo e sulle garanzie fornite.

L'Azienda si impegna per rispetto del presente Codice Etico ad escludere quei fornitori che utilizzino nei loro processi produttivi personale minorile o non rispettino i basilari principi di rispetto per l'ambiente e per il personale umano.

    La Societ, nei rapporti con i propri fornitori, osserva i seguenti principi:
  • l'acquisto rimesso ad un ufficio dedicato;
  • la Societ non pratica n approva alcuna forma di reciprocit con i fornitori: i beni/servizi che la TONINELLI spa ricerca, vengono prescelti ed acquistati esclusivamente sulla base del loro valore in termini di prezzo e qualit;
  • qualsiasi trattativa con un fornitore, attuale o potenziale, deve riguardare esclusivamente i beni e i servizi oggetto di negoziazione con il fornitore;
  • il personale preposto agli acquisti di beni e servizi, non deve subire alcuna forma di pressione, da parte dei fornitori, per la donazione di materiali, prodotti e/o somme di denaro in favore di associazioni di carit/solidariet o simili.

L'assunzione di impegni e la gestione dei rapporti con i fornitori, attuali e potenziali, deve svolgersi nel rispetto delle direttive della Societ in tema di conflitto di interessi e di gestione degli affari.


Rapporti con la Pubblica Amministrazione

Le relazioni con pubblici ufficiali incaricati di pubblico servizio e con soggetti pubblici e/o privati che erogano servizi pubblici, Comuni, Provincie, Regioni, (di seguito genericamente la Pubblica Amministrazione) e, in ogni caso qualsiasi rapporto di carattere pubblicistico, devono sempre ispirarsi alla pi rigorosa osservanza delle disposizioni di legge applicabili, ai principi di trasparenza, onest e correttezza, e non possono in alcun modo compromettere l'integrit e la reputazione di la TONINELLI spa
La gestione di rapporti con la Pubblica Amministrazione o di rapporti aventi comunque carattere pubblicistico, sono riservati esclusivamente alle funzioni aziendali a ci preposte e autorizzate.
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, le Societ non devono influenzare impropriamente le decisioni delle Amministrazioni interessate, in particolare dei funzionari che trattano o decidono per conto delle stesse.

    Nel corso di una trattativa o di un rapporto d'affari, anche commerciale, con la Pubblica Amministrazione, in Italia o in altri Paesi, la TONINELLI spa e tutti gli appartenenti all'azienda si impegnano ad astenersi da comportamenti contrari ai principi sopra enunciati, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo:
  • offrire o concedere opportunit di lavoro e/o vantaggi commerciali al personale della Pubblica Amministrazione, coinvolto nella trattativa o nel rapporto, o ai relativi familiari;
  • offrire o ricevere omaggi o altre utilit, salvo non si tratti di atti di cortesia commerciale di modico valore;
  • fornire informazioni non veritiere od omettere di comunicare fatti rilevanti, laddove richiesti dalla Pubblica Amministrazione.

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in Italia e all'estero, non consentito ai rappresentanti e/o dipendenti della Societ corrispondere, n offrire, direttamente o tramite terzi, somme di denaro o altre utilit di qualsiasi genere ed entit, siano essi pubblici ufficiali, rappresentanti di governo, pubblici dipendenti o privati, per compensarli o ripagarli di un atto del loro ufficio, n per conseguire o ritardare l'esecuzione di un atto contrario ai doveri del loro ufficio.


Violazione e conseguenze sanziatorie

Tutti i dipendenti e collaboratori, nel caso in cui vengano a conoscenza di presunte violazioni del presente Codice Etico o di comportamenti non conformi alle regole di condotta adottate dalla Societ, devono informarne senza indugio il referente aziendale e/o gli Organismi appositamente istituiti in base alla normativa vigente. Detti organi procederanno, infatti, alla verifica della fondatezza delle presunte violazioni, sentendo, se del caso, la persona che ha effettuato la segnalazione e/o il presunto autore.
Dovranno, inoltre, essere obbligatoriamente trasmesse le informazioni relative ad atti ufficiali conseguenti all'inosservanza delle norme del Decreto 231/2001 (es. provvedimenti da parte di organi della polizia giudiziaria, richieste di assistenza legale inoltrate dai dirigenti e/o dai dipendenti in caso di avvio di procedimento giudiziario, etc).
L'osservanza delle disposizioni del presente Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti ai sensi e per gli effetti dell'art. 2104 cod. civ. L'eventuale violazione delle disposizioni del Codice Etico potr costituire inadempimento delle obbligazioni del rapporto di lavoro e/o illecito disciplinare, in conformit alle procedure previste dall'art. 7 dello Statuto dei Lavoratori e della contrattazione collettiva applicabile, con ogni conseguenza di legge, anche con riguardo alla conservazione del rapporto di lavoro, e potr comportare il risarcimento dei danni dalla stessa derivanti.
Il rispetto dei principi del presente Codice Etico parte delle obbligazioni contrattuali assunte dai collaboratori, dai consulenti e dagli altri soggetti in rapporti d'affari con la Societ. In conseguenza, l'eventuale violazione delle disposizioni ivi contenute potr costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali assunte, con ogni conseguenza di legge con riguardo alla risoluzione del contratto o dell'incarico conferito, e al risarcimento dei danni derivati.


Comunicazione e diffusione del Codice Etico di comportamento

La TONINELLI spa si impegna favorire e garantire adeguata conoscenza del Codice Etico di comportamento ed a divulgarlo, con tutti i mezzi ritenuti pi opportuni: internet, intranet, extranet, bachecha, pubblicazioni. Affinch chiunque possa uniformare i suoi comportamenti a quelli qui descritti, la TONINELLI spa assicura un adeguato programma di formazione e una continua sensibilizzazione dei valori e delle norme etiche contenuti nel Codice Etico di comportamento.


Il presente Codice Etico Aziendale e' stato approvato dal Consiglio di Amministrazione il 29 marzo 2012